La liquidazione del patrimonio può risolvere definitivamente il problema dei debiti

Con la liquidazione del patrimonio, una delle 3 procedure prevista dalla legge 3/2012 sulla composizione della crisi da sovraindebitamento, si possono chiudere molte situazioni che sembrerebbero compromesse. Tale procedura potrà essere messa in atto solo se il debitore è disposto ad offrire tutto ciò che ha, escluso solo quanto necessario per il sostentamento della famiglia. È chiaro che questa soluzione risulta conveniente solo quando il patrimonio di una persona (immobili, auto, altro) è inferiore ai debiti complessivi, caso tutt’altro che raro.

Ecco un caso che si è risolto positivamente.

Il Tribunale di Piacenza ha consentito la liquidazione del patrimonio di due coniugi che avevano accumulato circa 290.000 euro di debiti. In passato i due erano soci di una snc, fallita nel 1997; nonostante la chiusura del fallimento nel lontano 2003, alcune banche, l’Inps ed Equitalia hanno continuato negli anni successivi ad aggredire ripetutamente e pervicacemente l’unica cosa rimasta ai sovraindebitati: lo stipendio di lei e lo stipendio, e poi la pensione, di lui. I due debitori, infatti, dopo la dichiarazione di fallimento della società, pur avendo perso ogni cosa, persino i mobili di casa, si erano rimboccati le maniche e avevano entrambi trovato un lavoro dipendente, portando faticosamente avanti la propria vita e mantenendo due figli. Per pagare i debiti arretrati e sopravvivere sono stati costretti negli anni a contrarre qualche finanziamento, poca cosa comunque rispetto al grosso dei debiti, che per oltre l’85% risaliva al vecchio fallimento. A un certo punto, però, tra pignoramenti e cessioni del quinto i debitori si sono trovati con delle buste paga praticamente dimezzate, con il rischio di non riuscire a saldare nemmeno le bollette e l’affitto di casa.

Con la liquidazione del patrimonio (una macchina usata, qualche arredo e circa 600 euro al mese delle entrate familiari per i successivi 4 anni), è stato possibile chiudere con circa 29.000 euro tutto il debito accumulato.

Pubblicato in Senza categoria Taggato con: , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>